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FUNDREISER: TUTTI GLI STRUMENTI CHE DEVE CONOSCERE

FUNDREISER: TUTTI GLI STRUMENTI CHE DEVE CONOSCERE

Abbiamo deciso di creare una guida che verrà sempre aggiornata nel tempo di tutti gli strumenti che un fundreiser deve conoscere per creare campagna di fundreisering di alto livello.
Li classificheremo per argomento cosi da essere più ordinati possibile, spero che questa guida sarà utile.

PS Se hai qualche piattaforma, tool, ecc da consigliare fallo assolutamente:

STRUMENTI PER IL TERZO SETTORE DI GOOGLE

Google ha una sezione molto più ampia e strutturata dedicata al mondo delle Organizzazioni No Profits:

Google Earth per il sociale: Consente di mostrare su Google Maps la posizione della comunità o dei donatori e mostrare l’impatto sociale delle attività svolte.

Google Street View: Con Google Street View possibile rendere visibile a tutto il mondo come sta combattendo le ingiustizie sociali la tua no profit, caricando immagini panoramiche della propria missione.

G Suite per il no profit: Diversi strumenti di messaggistica e scambio file che aiutano a far rimanere in contatto tutte le figure dell’organizzazione come volontari, collaboratori e donatori.

Google AdGrants: Le aziende beneficiarie hanno la possibilità di usufruire di ben 10.000$ di pubblicità gratuita al mese di AdWords.

Google Ads.: Google Ads consiste nel posizionarsi nelle prime posizioni su Google tramite il pagamento di determinate parole chiavi.

Programma No Profit per Youtube: Utile se si vogliono coinvolgere in influencer o si ha in mente di creare una strategia di contentenuti interamente video sulla piattaforma youtube.

STRUMENTI PER IL TERZO SETTORE DI FACEBOOK

Facebook Donations:Attraverso il social media di Mark Zuckemberg c’è la possibilità di attivare raccolte fondi in maniera molto semplice ed efficace.
Infatti all’interno di normali post è stato implementato un bottone con una call to action “Fai una donazione”.

Perché è utile questo strumento?

E’ semplicissimo raccogliere i fondi, la donazione avviene all’interno dello stesso social network, con una conseguente riduzione dei passaggi.

Instagram Donations: Non ancora arrivata in Italia ma il social del momento ha annunciato che darà la possibilità̀ di ricevere donazioni a tutte le no profit.

Facebook Adv.: La promozione su facebook permette di raggiungere un target preciso. Perfetto per le no profit che vogliono farsi conoscersi a livello territoriale e per tutte le no profit che vogliono raggiungere un pubblico più vasto su scala nazionale e non solo.

Instagram Adv.: Ancora poco versatile instragram adv secondo noi nei prossimi 1 o 2 anni si svilupperà̀ tantissimo soprattutto lato stories.

STRUMENTI PER AVVIARE CAMPAGNE DI DONAZIONE

Kickstarter: Aiuta a trovare le risorse e il supporto per trasformare le idee in realtà.
Molto probabilmente è la più grande piattaforma al mondo oltre 10 milioni di persone, hanno sostenuto un progetto Kickstarter.

Derev: Progetto tutto italiano, DeRev è stata lanciata nel 2013, oltre 20.000 utenti hanno finanziato i progetti presentati sulla piattaforma con più di 3 milioni di euro.
Nel 2013 il Parlamento Europeo ha incluso DeRev tra i Digital Democracy Leaders.

Patreon: Piattaforma che permette di donare in maniera continuativa e regolare.
Non utilizzata dalle no profit in Italia ancora, ma consideriamo questa piattaforma fondamentale se si crea dapprima una base solida e una strategia di marketing efficace.

Eppela: Piattaforma italiana. Applica il modello reward based, che prevede una ricompensa per il donatore che ha effettuato la donazione.

Buonacausa: è una piattaforma semplice e gratuita per organizzare raccolte fondi, crowdfunding e petizioni.

STRUMENTI PER CREAZIONE DI CONTENUTI SU PC E MAC

IMMAGINI:
Photoshop: Strumento che permette di modificare, manipolare e ritoccare immagini.
Perfetto per creare contenuti di grande qualità.
Affinity Photo: Alternativa molto valida ed economica a Photoshop.
Canva: Per chi non è esperto di grafica Canva è una salvezza.
Illustrator: Strumento che permette di lavorare con grafiche e illustrazioni in vettoriale. Perfetto per chi ha creato una campagna di raccolta fondi che verrà pubblicata sia online che offline.
Affinity Designer: Alternativa molto valida ed economica a Illustrator.

VIDEO:

Premiere pro: Perfetto per editare e montare video.
Filmora Wondershare: è un semplice software di editing video, scelta conveniente per i principianti.
Lumen5: Piattaforma di montaggio video molto semplice perfetta per creare brevi video per Facebook e Instagram.

SITOWEB:

WordPress: Piattaformaweb che ti permette di creare il sito web della tua no profit o impresa sociale.
Joomla: Diretto concorrente di wordpress.
Elementor: Piattaforma che ti permette di creare delle Landigpage perfetto per far diventare i tuoi fan in potenziali donatori.
ClickFunnels: Diretto concorrente di Elementor.

POSIZIONAMENTO SITO WEB:

Yoast: Ottimizza il tuo sito per parole chiave, frasi chiave, cosi da posizionare il tuo sito al primo post di Google. Solo per wordpress.
Strumento di ricerca di parole chiave: Strumento di Google che ti permette di vedere i volumi di ricerca al mese di ogni singola parola.
Umbergest: Diretto concorrente dello strumento di ricerca di parole chiave.
Answer the pubblic: Strumento che ti permette di capire quali domande si pongono gli utenti in base a determinati argomenti.

EMAIL MARKETING:

Mailchimp: Con lo slogan “Invia email migliori. Vendi di più”, Mailchimp è uno degli strumenti di email marketing più noto sul mercato.
Putsmail: Per inviare email di prova cosi da controllare, il corpo del testo, la grafica ecc.
Emaildrips: Per lasciarti ispirare dalle newsletter (e dal funnel di vendita) dei più grandi colossi (e non solo) del mondo.
Goodemailcopy: Per lasciarti ispirare dai migliori copy del mondo.

AQUISIZIONE LEAD:

Optin Forms: Plugin che ti permette estensione di recuperare contatti email dei tuoi visitatori che si iscrivono alla tua newsletter.
Icegram: Probabilmente il plugin piùcompleto di tutti, trovi i tool per veicolare nuovi contatti nelle tue liste ed inviare i messaggi giusti alle persone che vuoi raggiungere.
Contactform7: Può gestire moduli di contatto multipli, inoltre potete personalizzare il modulo ed i contenuti delle email in maniera flessibile con semplici modifiche guidate.

MONITORAGGIO SOCIAL:

Ninjalitics: La migliore piattaforma per monitoraggio instagram al mondo tutto italiano.
Social Blade: Tiene traccia delle statistiche degli utenti per YouTube, Twitch, Instagram e Twitter.
Likealyzer: Monitora la tua pagina Facebook e quella dei tuoi competitors.

ISPIRAZIONE ANNUNCI FACEBOOK

AdEspresso: Lasciati ispirare da centinaia di annunci Facebook
Fadfeed: Riempi il tuo feed di soli annunci pubblicitari
Facebook Library: Puoi scoprire tutte le inserzioni in base ad argomento, nome della pagina e id facebook.

PIATTAFORME DEDICATE AL NO PROFIT

Socyza: Gestisci online il tesseramento, i pagamenti e le comunicazioni della tua Associazione.
Italianoprofit: Si occupano di trasparenza e organizzazione del terzo settore.

Per ora è tutto se ho dimenticato qualche argomento interessante lasciate un commento o inviate un’email su info@hope-marketing-sociale.it, provvederemo immediatamente a implementare il tutto.

Ps sei interessato a costruire una campagna di raccolta fondi vincente?Abbiamo creato una guida di oltre 30 mila parole (oltre 30 pagine word) completamente gratuita e senza bisogno di registrarsi.
La trovate cliccando qui.

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